20.000 ingressi a Expodental 2018

Data: 28 maggio 2018 | Settore: Sanitario ed Erboristico
20.000 ingressi a Expodental 2018

Expodental 2018: record di risultati

L’evento che riunisce tutta l’industria dentale, e le diverse figure mediche e professionali che ruotano attorno a questa attività, ha chiuso un’edizione 2018 con una tendenza di crescita, pari al 11%, in merito alle presenze. Infatti sono stati registrati quasi 20.000 ingressi di operatori del settore a Expodental Meeting.

La fiera si è sviluppata dal 17 al 19 Maggio presso il quartiere fieristico di Rimini, come ormai consuetudine, e ha coinvolto circa 350 aziende che hanno esposto novità tecnologiche, servizi e soluzioni digitali, e non solo, per il dentale. L’11.5% dei visitatori professionali che hanno visitato Expodental è arrivato dall’estero.

La scienza è entrata in campo con rilevanza e per tre giorni, nelle 12 sale allestite, si sono susseguiti oltre 40 appuntamenti di aggiornamento e di formazione anche a livello clinico. I relatori sono stati più di 100, con provenienze internazionali, e sono stati accreditati Crediti ECM per almeno 15 corsi, gratuiti per i partecipanti. Proprio perché il digitale è tra i temi più caldi del settore, una sala è stata dedicata per tutta la fiera alla formazione digitale. In questo spazio si è sviluppato il progetto EXPO3D con l’intento di fornire a dentisti e odontotecnici informazioni e suggerimenti tecnici e culturali approfonditi, per sviluppare al meglio l’odontoiatria digitale.

Durante i giorni di fiera si è approfondito anche il nuovo regolamento europeo in merito al suo impatto nel settore odontoiatrico. La conferenza è stata messa a punto con la collaborazione della CAO Nazionale ed è stato organizzato da UNIDI (Unione Nazionale Industrie Dentarie Italiane). Diventa essenziale strutturarsi per evitare che certi dispositivi medici siano realizzati in paesi extra UE e poi usati in Italia senza garanzie e certificazioni previste sul tema dalla legge comunitaria. Di questo si è parlato in un incontro tra Ministero della Salute, Ordine, Odontoiatri, Odontotecnici e Industria il 17 Maggio. 

Un altro tema approfondito durante Expodental Meeting, edizione 2018, è quello della ricerca verso soluzioni e trattamenti odontoiatrici speciali per soggetti vulnerabili e fragili, ossia pazienti con patologie sistemiche. 

Gli organizzatori si dichiarano soddisfatti della riuscita di questo evento. 

Alberta Barbagli

VISUALIZZA LA SCHEDA DELL'EVENTO

Condividi su:

Altre news dal settore Sanitario ed Erboristico: