Macfrut 2018, dal 9 all'11 maggio

Data: 8 maggio 2018 | Settore: Agricoltura, Giardinaggio e Zootecnia
Macfrut 2018, dal 9 all'11 maggio

Macfrut 2018: aumenta l’interesse estero per l’ortofrutta italiana

A Rimini in questi giorni si stanno allestendo oltre 55mila metri quadrati di superficie, un netto 10% in più rispetto all’anno scorso, per la nuova edizione di Macfrut: la fiera internazionale dedicata al mondo dell’ortofrutta.

Macfrut torna in scena con numeri davvero interessanti: sono infatti 1.100 gli espositori aderenti alla mostra professionale, di questi il 25% rappresenta paesi esteri. Sono stati invitati 1.500 buyer internazionali (quattro anni fa erano soltanto 250) e sono fissati in calendario 50 eventi. A garantire questo risultato hanno contribuito anche i 20 incontri di avvicinamento alla fiera, che hanno lavorato per coinvolgere altri mercati per questo appuntamento primaverile. 

I numeri sono ottimi per il mercato ortofrutticolo italiano, soprattutto per quanto riguarda l’export che ha raggiunto nel 2017 i 5,1 miliardi di euro, registrando un importante + 2,5% in più rispetto al periodo precedente di riferimento.

Macfrut riempirà di qualità, di innovazioni e di colori, quelli naturali della frutta e della verdura, dal 9 all’11 Maggio, il quartiere fieristico di Rimini. Inoltre, grazie a una collaborazione con Cibus, al via in questi giorni a Parma (dal 7 al 10 Maggio), saranno presenti a Rimini 30 Top Buyer internazionali della filiera del cibo insieme ai maggiori esponenti della Grande Distribuzione Europea.

Tra le novità principali si trova sicuramente “AcquaCampus”, uno spazio dinamico, studiato per creare dimostrazioni per vedere in azione impianti di irrigazione di ultima generazione, proposti dalle migliori aziende sul mercato.

Molta attenzione sarà dedicata anche alle pratiche, alle macchine e alle tecniche di pre-raccolta, con uno spazio di oltre 15.000 metri che fa riferimento a “Macfrut Field Solution”.

Il 10 e l’11 Maggio è fissato il primo evento europeo che mette al centro due frutti esotici, come il Mango e l’Avocado, e tutta la filiera di produttori e di importatori ad essi legati. L’appuntamento ha carattere mondiale e si chiama “Tropical Fruit Congress”.


Alberta Barbagli

VISUALIZZA LA SCHEDA DELL'EVENTO

Condividi su:

Altre news dal settore Agricoltura, Giardinaggio e Zootecnia: