Sistema ad alto contenimento combinato con asepsi - FPS

Data: 30 marzo 2018 | Settore: Industria
Sistema ad alto contenimento combinato con asepsi - FPS

FPS, leader mondiale nella progettazione, costruzione ed installazione di macchine per la micronizzazione e soluzioni per il contenimento

FPS, leader mondiale nella progettazione, costruzione ed installazione di macchine per la micronizzazione e soluzioni per il contenimento (per API sterili e/o ad elevata attività), ha recentemente installato un sistema molto complesso che unisce l’alto contenimento all’asepsi.

Il sistema è composto da un sistema di micronizzazione sterile OEB5 in isolatore (con mulino a getto a spirale tipo PilotMill-6), un isolatore di dispensing per prodotti tossici e sterili e due isolatori di scarico e di pack-off ANFD sterili (uno con versione AISI 316L e uno senza).

Le caratteristiche principali di questo impianto sono:
• Design multi-camera che fornisce una barriera definita tra il processo e l'ambiente circostante.  Sistema di contenimento combinato FPS
• Accesso completo all'unità di micronizzazione e alla stazione di distribuzione installata all'interno dell'isolatore. 
• Disposizione delle porte e dei guanti per offrire la migliore ergonomia e la massima visualizzazione di tutte le operazioni di processo.
• Regime di pressione positiva / negativa tra l’isolatore e l'ambiente circostante per garantire che tutta la potenziale contaminazione sia mantenuta all'interno e che sia garantito il livello di sterilità richiesto.

Il direttore commerciale di FPS ed esperto di micronizzazione, ingegner Stefano Butti, racconta:

questo è sicuramento un progetto di cui andiamo particolarmente orgogliosi. Si tratta di un impianto dove si lavora in condizioni di asepsi ed alto contenimento un prodotto: si parte dalla sua filtrazione ed essiccamento e si arriva alla macinazione, micronizzazione ed il dispensing finale. Tutto questo è stato gestito interamente da noi come main contractor, sia per quanto riguarda gli isolatori sia per le varie macchine di processo. Il buon successo di questa sfida è stato sicuramente dovuto all’esperienza maturata in progetti simili e alla capacità di unire queste esperienze, anche in modo critico, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente quanto già fatto“.

Un team specializzato ha lavorato a stretto contatto con il cliente per assicurare la realizzazione della specifica tecnica richiesta, mantenendo la massima qualità e il livello di contenimento specifico indicato.

Condividi su:

Altre news dal settore Industria: