Software gestione informatizzata rifiuti COMPUTER SOLUTIONS

Data: 13 dicembre 2017 | Settore: Ecologia

Le persone in primo piano di Computer Solutions: la professionalità è il cuore del software

Oltre al software, cosa può offrire al mercato una software house specializzata in soluzioni per la gestione informatizzata dei rifiuti? Secondo Roberto Conforto, CEO di Computer Solutions, c’è molto altro da offrire. Per esempio, l’esperienza nell’affrontare la complessità. Così, a Ecomondo 2017, fiera dedicata alle tecnologie green, che si svolge a Rimini dal 7 al 10 novembre, Computer Solutions si presenta con una nuova strategia. Roberto Conforto si è schierato in prima linea con i suoi professionisti, mettendo innanzitutto in evidenza le persone e il loro know how. Segue il prodotto, il software. Non perché quest’ultimo sia secondario. Tutt’altro. Bensì perché sono le persone che trovano le soluzioni, ovvero gli obiettivi, mentre il software è “solo” uno strumento, cioè il mezzo.

Computer Solutions: i problemi li risolvono le persone

«La nostra società – spiega Roberto Conforto – opera dal 1988 esclusivamente nello sviluppo di software per la gestione amministrativa dei rifiuti. Un settore complesso e nel quale la complessità è via via cresciuta. In questi 30 anni noi per primi abbiamo fatto i conti con questa complessità. E questo ci ha permesso di assumere una visione completa e di sviluppare le risposte più adatte. Mettendo in prima linea i nostri professionisti, Computer Solutions condivide con aziende ed enti pubblici partner la propria esperienza: un approccio globale e personalizzato alla gestione informatizzata dei rifiuti. In altre parole, non si tratta semplicemente di vendere software, bensì di fornire soluzioni ai problemi specifici di ogni realtà, in un confronto costruttivo fra le organizzazioni e noi. Un confronto che valorizza la collaborazione fra le persone».

Computer Solutions: l’informatica per la gestione dei rifiuti  

Con i propri 41 professionisti, attivi su una piattaforma nazionale a 5 sedi (Milano, Marghera-Venezia, Roma, Viareggio, Crotone), Computer Solutions mette a disposizione di aziende ed enti pubblici il proprio capitale umano. Una squadra di persone come Enrico Agostini (CSO) e i consulenti Angelo Cima, Leonardo Grassi, Cristiano Cestaro, artefici delle oltre 3.000 installazioni che ogni giorno risolvono problematiche organizzative, amministrative ed economiche nella gestione e movimentazione dei rifiuti.

Soluzioni per gli adempimenti SISTRI  

Per ogni problematica, Computer Solutions ha una risposta. Per gli adempimenti SISTRI (Sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti), l’azienda offre un sistema di interoperabilità, un cloud dedicato, un sistema di dematerializzazione dei documenti cartacei e la software suite [email protected]® EVO.

Complia®AIA per il rispetto ambientale dell’impresa 

L’esperienza di Computer Solutions ha dimostrato che la prevenzione dell’inquinamento delle attività produttive attraverso il Piano di Monitoraggio e Controllo (PMC) dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) non è sempre sufficiente a garantire le buone pratiche. Il motivo è che il PMC rimane statico nel tempo. Per questo, Computer Solutions propone un approccio interdisciplinare e dinamico con Complia®AIA, software che consente a PMI e grandi organizzazioni di incrementare il controllo con parametri personalizzati.

SITT per l’import/export dei rifiuti

Con il proprio Sistema Informativo per i Trasporti Transfrontalieri (SITT), Computer Solutions offre alle autorità di spedizione/destinazione (come Regione Lombardia, Regione Veneto e il Ministero dell’Ambiente) una soluzione per l’interscambio 100% informatizzato di documenti e comunicazioni. In questo modo, SITT elimina i costi di trasferta del personale e riduce le procedure burocratiche.

Luca Cavera

CONTATTA L'AZIENDA

Condividi su:

Altre news dal settore Ecologia: