Attrezzo Pilates 4 punti di trazione a elastici WALLMAT WORLD PILATES

Data: 12 giugno 2017 | Settore: Sport e Turismo
Attrezzo Pilates 4 punti di trazione a elastici WALLMAT WORLD PILATES

Novità con brevetto depositato per il Pilates e non solo: il nuovo attrezzo Wallmat© World Pilates®

Sono numerose le novità che, a ogni edizione, troviamo a Rimini Wellness, fiera dedicata al mondo del fitness, del benessere e dello sport. Dopo aver visitato l’edizione 2017 dell’evento riminese (che si è svolta nelle giornate dall’1 al 4 giugno), la novità che ci preme segnalare è uno strumento dedicato all’universo Pilates: Wallmat©, un attrezzo sviluppato, brevettato e prodotto in Italia da World Pilates®, con sede a Cassina de’ Pecchi (MI).

Presentato in anteprima a Rimini Wellness 2017, Wallmat© è una novità assoluta per chi pratica Pilates – lo conferma l’interesse suscitato fra gli addetti ai lavori presenti in fiera. Depositato il brevetto pochi giorni prima dell’apertura dei padiglioni di Rimini Fiera, Wallmat è il risultato di una consolidata esperienza nel fitness (la fondazione della società World Pilates® risale al 1985). Infatti, l’azienda milanese è più che un semplice produttore di attrezzature sportive. World Pilates® è anche e prima di tutto un centro di formazione per aspiranti insegnanti di Pilates, con corsi tenuti in 3 città: Milano, Arezzo e Ragusa. Però, come ci ha anticipato Antonio Giliberti, amministratore dell’azienda, presidente dell’associazione sportiva collegata e istruttore di Pilates da decenni: «I nostri corsi raggiungeranno presto tutte le regioni italiane. E altrettanto presto inseriremo nei programmi anche l’uso di Wallmat©».

Wallmat© World Pilates®: cos’è, come si usa, a chi si rivolge

Attrezzo piltes per allenamento verticaleWallmat© è un attrezzo per Pilates per far lavorare tutti i muscoli del corpo contemporaneamente. Con dimensioni 200 x 60 cm (ingombro massimo 235 x 60 x 20 cm, peso 27 kg), lo strumento è dotato di 4 punti di trazione indipendenti con impugnature per gambe e braccia. Ogni punto di trazione, inoltre, monta 3 elastici a carico differente, per un totale di 7 combinazioni di carico svincolate e modulabili.

Caratteristica unica di Wallmat© è la possibilità di utilizzare lo strumento sia a terra in orizzontale, sia in verticale, grazie a ganci abbinati a piastre da muro, che, inoltre, ne limitano l’ingombro quando l’attrezzo non è in uso (2 ruote ne semplificano ulteriormente lo spostamento). «In entrambe le posizioni, orizzontale e verticale – come sottolinea Antonio Giliberti –, si hanno a disposizione 4 punti di trazione per eseguire, da soli o in gruppo, movimenti lenti, movimenti esplosivi, oppure simulare i gesti atletici di numerosi sport (come golf, tennis, nuoto, sci di fondo ecc.)».

Anche la scelta di sfruttare la resistenza elastica è un’altra caratteristica notevole della progettazione di questo strumento. «Ciò – continua Giliberti – ha evitato l’introduzione di pesi, ampliando la platea di coloro che possono utilizzare in sicurezza Wallmat©. Perciò, anche grazie all’assenza di spigoli vivi, l’attrezzo permette a chiunque di fare esercizio: bambini, adulti (anche con problematiche), diversamente abili in sedia a rotelle (che possono sfruttare l’orientamento verticale dello strumento). Noi stessi stiamo ancora sperimentando le possibilità di Wallmat© e c’è molto altro da scoprire. Tuttavia, stiamo già progettando una versione portatile, pieghevole e più leggera, dedicata ai personal trainer».

Visitate la pagina Facebook di World Pilates® e visualizzate i video dedicati a Wallmat©

Il valore aggiunto World Pilates®

Con Wallmat©, World Pilates® ha depositato il suo terzo brevetto, ulteriore riscontro della capacità innovativa di questa, tutto sommato, ancora piccola realtà, che però cresce rapidamente. «Le nostre ultime spedizioni – ci dice Giliberti – sono state verso la Francia, la Germania e il Sudafrica. Vediamo nell’export un’importante opportunità e per questo stiamo rinnovando il parco macchine con sistemi di produzione a controllo numerico, che ci permetteranno di incrementare la produttività».

Tuttavia, a confronto coi grandi gruppi, spesso multinazionali, World Pilates® conserva tuttora un vantaggio non indifferente: «Essere piccoli vuol dire essere rapidi, flessibili, poter curare il dettaglio in modo quasi artigianale (la lavorazione di legno, acciaio e alluminio è totalmente interna). In più, utilizzando ogni giorno e in prima persona le nostre attrezzature, cogliamo rapidamente i miglioramenti tecnici possibili, oltre a trarre spunti utili per la progettazione di nuove attrezzature – l’idea, spesso, nasce proprio durante l’esecuzione di un esercizio. Insomma, conosciamo perfettamente le esigenze degli istruttori di Pilates e dei centri sportivi, perché le loro esigenze sono le nostre».

World Pilates®

quartiere Aurelia 76 Cassina De’ Pecchi (MI)

tel. 02.9522322 | cel. 335.7682562

[email protected] | [email protected]

www.worldpilates.it | www.facebook.com/World-Pilates-115825641822657/


Luca Cavera

CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI​


Immagini news:

Condividi su:

Altre news dal settore Sport e Turismo: