Angolare pallet leggero e resistente MAGIC-CORNER GRAZIANI PACKAGING

Data: 12 giugno 2017 | Settore: Packaging
Angolare pallet leggero e resistente MAGIC-CORNER GRAZIANI PACKAGING

Angolari per una logistica globale: la gamma Magic-Corner® di Graziani Packaging

Visitando i padiglioni di Macfrut 2017 (Rimini Fiera, 10-12 maggio), abbiamo incontrato nuovamente lo stand di Graziani Packaging. L’azienda di Mercato Saraceno (FC) non poteva mancare anche a questa edizione della principale fiera del settore ortofrutticolo, che coincide con i 20 anni dal lancio sul mercato di quello che è, tuttora, il prodotto di punta Graziani Packaging: l’angolare per la palletizzazione Magic-Corner®.

Nei 20 anni intercorsi dall’installazione della prima linea produttiva a oggi, Graziani Packaging ha raggiunto il traguardo di produzione annua di circa 80 milioni di metri lineari di Magic-Corner®, distribuiti in 40 paesi in tutto il mondo. Durante questi anni, naturalmente, il prodotto si è evoluto e specializzato, senza perdere però le sue caratteristiche di successo: resistenza e leggerezza per una tenuta garantita della palletizzazione durante tutta la fase logistica, dal carico della merce alla sua consegna a destinazione. A questo proposito, ci piace sottolineare che la presenza di Graziani Packaging a Macfrut, quest’anno, ha avuto una ragione in più. Infatti, l’ultima innovazione di prodotto, sviluppata grazie anche alla continua ricerca del proprio laboratorio interno, Magic-Corner® Top-X, ha ricevuto il Macfrut Innovation Award 2017.

La novità 2017 Graziani Packaging: Magic-Corner® Top-X

Com’è emerso dalla nostra conversazione in fiera con Roberto Graziani, la logistica ha oggi l’esigenza di effettuare trasporti sempre più lunghi e sempre più lontani, della durata di alcune settimane. E come ci dice Graziani: «Trattandosi spesso di merci deperibili (alimentare e ortofrutta in primis), al fattore tempo si somma la variabile freddo, dato che, sulle lunghe distanze, frigoconservazione e frigotrasporto sono scelte logistiche obbligate. Ciò vuol dire che l’angolare per pallet, oltre che leggero e resistente, deve anche essere resistente all’umidità. Considerando tutte queste esigenze abbiamo sviluppato Magic-Corner® Top-X».

Angolare protettivo per packaging

Realizzato con le migliori materie prime (carte di provenienza scandinava e colle speciali), l’angolare

Magic-Corner® Top-X è stato studiato appositamente per le merci che affrontano i tragitti più lunghi. Dunque, con performance migliorate in flessibilità, leggerezza e resistenza. «Il nostro obiettivo di ricerca prefissato – spiega Roberto Graziani – era alleggerire il prodotto conservando – o migliorando – le performance di resistenza. Certamente il premio Macfrut Innovation Award 2017 ci suggerisce di aver lavorato bene. Però, vogliamo che sia soprattutto il mercato a premiarci, a darci conferma di aver risposto alle sue esigenze». Conferme che senza dubbio Graziani Packaging sta ricevendo dal mercato globale – basti citare il raggiungimento di una quota export superiore al 50% del fatturato e i recenti successi in Centro-Sud America e Nuova Zelanda.

Magic-Corner®, resistenza e leggerezza su tutta la gamma

Angolare per pallet per frigotrsporti e frigoconservazioneCome dimostra anche la partecipazione a fiere di settore, Graziani Packaging ha una forte specializzazione nelle soluzioni dedicate all’ortofrutta e all’alimentare. Tuttavia, i prodotti dell’azienda cesenate trovano applicazione anche nel trasporto di merci industriali.

Entrando nel dettaglio degli angolari, utilizzabili in tutti i contesti logistici che utilizzano il pallet, oltre a Top-X, la gamma Magic-Corner® comprende altri 3 prodotti specifici, Magic-Corner® Simply, Strong e Hydro, accomunati da

  • materie prime sempre costanti per qualità
  • un servizio di personalizzazione a costo zero
  • totale riciclabilità del prodotto
  • certificazione di classe A nel sistema di smaltimento cartaceo.

Magic-Corner® Simply

Grazie alle sue caratteristiche tecniche, questo angolare protegge tutte le tipologie di prodotti industriali su tragitti medio-brevi, laddove non è richiesta la resistenza all’umidità.

Magic-Corner® Strong

Grazie a un mix di carte speciali, questo angolare esprime robustezza, solidità e leggerezza di gran lunga superiori rispetto alla media delle proposte concorrenti. Adatto alla frigoconservazione, Magic-Corner® Strong è dedicato alla logistica di medio-lungo raggio.

Magic-Corner® Hydro

Per applicazioni come la lavorazione di vegetali e altri prodotti a contatto con l’acqua, Magic-Corner® Hydro è realizzato in cartone idrorepellente. È 100% riciclabile nel sistema di recupero cartaceo. Unisce così, in un unico prodotto, prestazioni tecniche ed ecosostenibilità.

Luca Cavera

CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI


Condividi su:

Altre news dal settore Packaging: