Aerografi professionali per carrozzeria a elevata atomizzazione ANI 200

Data: 22 maggio 2017 | Settore: Automotive
Aerografi professionali per carrozzeria a elevata atomizzazione ANI 200

ANI 200, il nuovo aerografo per la verniciatura professionale

In anteprima rispetto ad Autopromotec 2017 (BolognaFiere, 24-28 maggio), ANI presenta i nuovi aerografi professionali ANI 200, che tutti i professionisti della verniciatura troveranno in esposizione presso il padiglione 30, stand A 42 del quartiere fieristico di Bologna. Arturo Taglier, sales manager per l’Italia di ANI ci ha raccontato le principali innovazioni della serie ANI 200 (che sostituisce la precedente ANI 150), prima fra tutte una nuova concezione di pistola verniciante, più leggera ed ergonomica, che esprime un elevatissimo livello di atomizzazione della vernice durante la spruzzatura.

Ani, aerografi per carrozzerieAzienda con base a Chiampo (VI), ANI ha alle spalle oltre mezzo secolo di specializzazione nello sviluppo e produzione di tecnologie ad aria compressa per la verniciatura. Il target commerciale ANI sono le aziende italiane e internazionali dei settori legno, edilizia, utensileria, ferramenta, autoriparazione e colorifici. Tuttavia, la principale applicazione del nuovo modello di aerografo ANI 200 è la carrozzeria professionale.

ANI 200, nuovo aerografo professionale

«Progettando la nuova serie 200 – racconta Arturo Taglier –, l’obiettivo che ci siamo dati è quello di offrire una soluzione professionale al massimo grado. Ciò ha richiesto, innanzitutto, la riprogettazione della pistola verniciante. Infatti, per adattarla alle esigenze di un utilizzo intenso e duraturo, l’abbiamo resa più leggera (appena 0.470 kg per il modello ANI 200/S) ed ergonomica, così da non affaticare l’operatore e permettergli di lavorare al top dall’inizio fino alla fine della verniciatura». Le novità però non sono finite.

ANI 200 semplifica tutte le operazioni di verniciatura

Ani200, aerografi per auto di lussoRispetto agli aerografi della serie 150, ANI 200 monta un nuovo ugello più leggero. «Questo ugello, progettato ad hoc, prima di tutto, dà maggiore equilibrio alla pistola. Inoltre, grazie a delle forature speciali, lavora con tutti i tipi di vernice (anche a base acqua), raggiungendo un ventaglio di 40 cm completamente omogeneo». Sotto questo aspetto, altro dato importante rispetto alla serie precedente è che in ANI 200 sono stati rivisti tutti i sistemi di regolazione di aria/prodotto/ventaglio, adesso molto più precisi.

Se queste sono le novità rispetto alla serie precedente, numerose sono le dotazioni che rendono l’aerografo professionale ANI 200 un unicum rispetto ai prodotti concorrenti. Con le parole di Arturo Taglier: «Mentre nei prodotti della concorrenza il manometro è fisso, il nostro nuovo manometro digitale TMD1 è completamente intercambiabile con le altre nostre pistole di nostra produzione. E la stessa filosofia modulare fonda la costruzione della pistola, che è composta da pochi componenti, smontabili e forniti come kit di ricambio».

ANI 200: una tecnologia, 3 modelli

Il nuovo aerografo professionale ANI 200 è proposto in 3 modelli, accomunati da qualità dei materiali, costruzione eseguita con macchine utensili di elevata precisione e severi controlli su ogni aerografo prima della commercializzazione:

  • ANI 200/S, modello standard
  • ANI 200/S CLICK, distribuito in una valigia professionale con manometro digitale TMD1.
  • ANI 200/S HPS H2 CLICK, con sistema ad aria calda, impiegato per la verniciatura delle auto di lusso – il colore si stende meglio sulla superficie, con risultato ottimale (tecnologia esclusiva ANI)

Con queste caratteristiche, i nuovi aerografi professionali ANI 200 promettono le migliori prestazioni per la verniciatura professionale. Non resta che attendere l’apertura dei cancelli di Autopromotec 2017 (BolognaFiere, 24-28 maggio) e verificare con mano quanto detto, in compagnia dei tecnici ANI presso il padiglione 30, stand A 42.

Luca Cavera

CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI


Condividi su:

Altre news dal settore Automotive: